thejackhome.com

Ciao e benvenuto sul mio blog.
Immagino tu sia arrivato qui dopo aver letto un mio articolo, per cui mi presento subito!

Sono un ragazzo trentenne, nato in Italia ma da qualche anno residente in Germania dove ho trovato la mia dimensione.
Lavoro ed ho sempre lavorato in aziende multinazionali dove mi occupo di portare avanti progetti di varia natura. Molti numeri, molta strategia e tante relazioni interpersonali.

thejackhome esiste dal 2009 ed il nome nasce un po' per caso da una battuta di un mio caro amico ed ex-collega di lavoro. Alla domanda su come avrei potuto chiamare un mio sito personale, immediatamente rispose prendendo il mio soprannome (Jack) ed aggiungendoci la parola casa nella sua versione inglese.
La versione finale è un improbabile italo/inglese thejackhome, che non suona corretto come Jack's home, ma a cui mi sono ormai affezionato ed usato anche in altri ambiti.

Ho sempre usato questo spazio web per scrivere qualcosa di tanto in tanto, ma soprattutto è stata la mia cavia per tutti gli esperimenti di web design.
Oggi la maggior parte dei blog si appoggiano ad una struttura che chiamiamo CMS (Content Management System), che non è altro che un'applicazione installata su un server web il cui compito è quello di facilitare la gestione dei contenuti, generalmente appoggiandosi ad un database. Conoscerete o avrete sentito parlare di Wordpress o Joomla, tra i più popolari.
Tra gli "svantaggi" di una soluzione che prevede un database, c'è il fatto che non possiamo pensare al nostro sito (ed ai nostri articoli) come a dei semplici file da copiare ed incollare offline o su una chiavetta USB.

Ho quindi voluto sperimentare un cosidetto flat file CMS, ovvero un'applicazione basata su script (.php ad esempio) che non necessita di database. Pensate alla velocità di caricamento e alla facilità di spostare un intero sito tra una soluzione stile "copia/incolla" (flat file) ed un normale backup con Wordpress tramite plugin.
Ecco questo sito è costruito con Grav che è un open source flat file CMS. E' ancora un cantiere aperto, ma spero che vi piaccia. La struttura è costruita usando Pure.css ed il tema è da me sviluppato (si chiama ideas).

Per quanto riguarda i contenuti che troverete, saranno principalmente: sviluppo web, excel e gaming.
Cercherò di parlare di cose che conosco e di tralasciare volentieri quelle di cui non sono esperto.

Vi auguro buona lettura e vi invito a scrivermi per qualsiasi cosa. Normalmente rispondo in tempi ragionevoli.

Jack